I quattro cicli della nostra vita. “Tutto azzeccato” mi ha detto ...

Con una semplice lettura puoi scoprire come si svolgerà la tua vita. Ultimamente vedo reazioni come: “è vero”, “tutto azzeccato”, “è successo così”, in quanto conferme di eventi avvenuti o ancora di cambiamento: “in quel momento mi sono detto che … e ho iniziato a …”.

Riusciamo a ricordare tanto degli eventi della nostra vita, ma in qualche modo un filtro c’è, che a volte abbellisce i ricordi o addirittura li elimina per via dell’impatto che hanno avuto. Tutti questi eventi sono importanti per l’apprendimento che hanno creato, per quello che la vita ci ha insegnato.

Sono uscito di casa pensando di smarcarmi dai modelli scelti / imposti / offerti dai miei genitori per arrivare a questa conclusione: fin che si è fidanzati indipendenti, e per questo intendo non abitare insieme, il proprio ruolo è diverso. Quasi di affermazione del proprio essere, mentre quando la coppia si crea, succede che sotto una veste diversa, iniziamo ad agire il ruolo del modello di riferimento.

La casa che si va a costruire insieme è un lavoro di ogni giorno, con delle regole esplicite o no, un certo ordine, delle buone norme da rispettare; il tutto con la volontà di crearsi un ambiente accogliente. E questo aiuta a costruire il proprio essere dentro di noi.