La trasmissione del disagio. L’origine del peccato?

Nello studio della numerologia incontro persone che rimangono senza parole dalla lettura del loro tema così profondo di indicazioni (che si realizzano), sorprese nelle informazioni sui rapporti con la famiglia di origine e i meccanismi che ne derivano. Meravigliate che sia così descrivibile con una sola data di nascita.

La persona s’inserisce in un contesto famigliare, pieno di tradizioni, di abitudini, di detti, che influiscono il comportamento del neoarrivato, fino a fargli credere che questo sia la verità di un’unica realtà.

Queste tradizioni ataviche rappresentano una catena, sia nel senso delle cose buone che dei meccanismi tossici, che il libero arbitrio o la sua potenzialità dovrebbero aiutarci a spezzare.

Mentre guidavo stavo proprio pensando a perché o piuttosto come fa una persona, incluso me, ad arrivare ad agire come il genitore, ripetendo così la “tradizione”.

Qual è il meccanismo mentale che ci spinge ad arrivare a tale risultato?

Osservando alcuni casi, sono arrivato ad una prima conclusione, che senza cadere nelle classiche logiche psicologiche, si chiama imprinting, imparo a comportarmi sulla base di quello che vedo e fa parte della mia realtà, livello base, non mi accorgo del contesto perché è così, è la mia realtà.

Livello avanzato, il sentiero: seguo le tracce delle impronte e sono in grado di vedere che tutti fanno così e lo faccio anch’io perché è la mia zona comfort, mi accorgo di qualche modo di funzionare che ripeto anch’io, ma andare contro sarebbe rinnegare il loro valore, ma inizia la sofferenza.

La colpa trasmessa e consapevole inizia a pesarmi perché non mi appartiene ma il legame è così forte che devo mettermi nella condizione di pensare che non ho scelta, allora inconsapevolmente mi creo il mio scenario per così cadere nella rete tradizionale sollevandomi dalla colpa di non poter fare diversamente. Obiettivo raggiunto. Continuo la tradizione, non avrei potuto essere io quello a cambiare il tutto.

Invece il libero arbitrio esiste.